Tutorial Blocco su schermo di applicazioni Android



Lasciare fra le mani dei nostri bambini e ragazzi il nostro cellulare, senza alcuna precauzione può essere molto pericoloso. Per questo molti genitori si interrogano su come riuscire a limitare l'accesso al cellulare. La risposta è semplice è si chiama: "Blocco su schermo di applicazioni"

Molti genitori, fino a qualche tempo fa, hanno trovato sul conto della propria carta di credito l'amara sorpresa di vedersi addebitate cifre non previste e alcune volte con numerosi zeri. Questo è accaduto perché lasciando il proprio smartphone o tablet in mano ai figli, questi hanno colto l'occasione di acquistare armate potentissime a Game of War: Fire Age. In pratica facendo acquisti in App.

Ma anche senza entrare in questi casi particolarmente sfortunati, sicuramente molti dei nostri lettori si saranno ritrovati con il proprio device pieno di applicazioni e giochi inutili, che appesantiscono il sistema rendendolo particolarmente lento.
In altri casi i nostri pargoli si sono sbizzarriti a modificare le impostazioni del nostro smartphone, con la conseguenza di renderlo inutilizzabile o ancora di consumare tutti i giga del nostro piano tariffario.

Ai rischi descritti si potrebbero aggiungere molte altre considerazioni che fanno riflettere su quanto sia importante limitare l'accesso al nostro cellulare.

Per fortuna Google ha introdotto una funzione chiamata "Screen Pinning" che in italiano potrebbe essere tradotta con "ancoraggio dello schermo" o più comprensibilmente "Blocco su schermo dell'applicazione". Questo sistema permette di bloccare il telefono su una singola applicazione.

Nel video viene illustrato passo passo il metodo per limitare ad una sola applicazione l'uso del dispositivo con sistema operativo android



Qui ricapitolati i passaggi:
  • Abilitare lo Screen Pinning attraverso il seguente percorso: Impostazioni >  Sicurezza >  Blocco su Schermo > Attiva.
  • Una volta abilitato sarà possibile ancorare una qualsiasi applicazione in qualsiasi momento. Attenzione è possibile ancorare solo l'ultima applicazione attivata.
Per ancorare l'applicazione procedere come segue:
  • Toccare il pulsante Panoramica (pulsante quadrato nella parte inferiore dello schermo)
  • Trascinare la barra del titolo dell'applicazione che hai selezionato al centro dello schermo
  • Toccare l'icona della puntina
  • Confermare che si desidera ancorare l'applicazione
Per uscire dalla schermata di blocco: Tenere premuti i pulsanti panoramica indietro contemporaneamente.

0 commenti: