A che età dovrei dare il cellulare a mio figlio?


Una delle prime domande su cui si interrogano i moderni genitori riguarda l'età in cui è appropriato dare il cellulare, lo smartphone o i tablet ai propri figli.


Nel rispondere a questa domanda deve essere chiaro che non ci occuperemo di mode, di desiderio di apparire del bambino / ragazzo o di omologazione al resto della comitiva.
Questo perché il modo di gestire questo particolare tipo di situazioni, non sono correlate all'uso specifico di una tecnologia, ma alle dinamiche sociali che con l'opportunità di concedere il cellulare al proprio figlio nulla hanno a che fare.

Se si esclude la moda, l'unico motivo per cui affidare uno smartphone al proprio figlio deve essere ricondotto all'utilità che questo possa avere per il bambino.
In contrapposizione all'utilità si pongono invece i rischi connessi all'uso del dispositivo elettronico, sia esso cellulare, smartphone o tablet.

Addentrandoci però nella questione, fuori dai pregiudizi, dovremmo porci con uguale preoccupazione altre domande simili:
  • A che età dare i pennelli colorati?
  • A che età dare un libro?
  • A che età farlo bere nel bicchiere?
  • A che età fargli attraversare la strada
  • ...
È chiaro. Sono tutte situazioni che producono notevoli vantaggi e una certa dose di indipendenza nel bambino, tuttavia contestualmente sono insiti dei pericoli.
I genitori in questi casi stabiliscono, dal comportamento del bambino, quando è più opportuno fare un primo tentativo, poi un secondo e ancora un terzo, in tutti i tentativi i genitori sono sempre a fianco del bambino, guidandolo nei giusti movimenti per non versarsi l'acqua addosso o addirittura che lasci cadere il bicchiere in terra. L'interazione genitore / figlio è continua e proseguirà per lunghissimo tempo fin quando il genitore non avrà il giusto grado di fiducia affinché il figlio operi in maniera indipendente.

Anche leggere un libro è un processo evolutivo in cui, infine, il bambino ormai ragazzo sarà indipendente rispetto alla lettura. Difficilmente ci si pone il problema di conoscere il tipo di letture dei propri figli, ma nei fatti le problematiche sono molto simili ai pericoli relativi alla navigazione sul web.

Rispondiamo quindi alla domanda senza giri di parole.
A che età dovrei dare il cellulare a mio figlio?



Quando reputate che sia pronto!

Vi accorgerete, senza dubbio, con la crescita che il bambino vorrà sempre più spesso impossessarsi del vostro smartphone. Non siate restii a questa sua curiosità, e osservate quello che compie standogli vicino ed evitando che compia azioni dannose.
Quando capirete che ha familiarizzato con le gesture, provate a affidargli il vostro cellulare o preferibilmente un tablet bloccato su una singola applicazione (leggi qui come fare) o creando un utente separato con un numero limitato di applicazioni. Le applicazioni più adatte in questa fase sono youtube e qualche gioco adatto alla sua età (preferibilmente senza pubblicità)

State sempre vicino al bambino e aiutatelo nel comprendere passaggi e azioni da compiere, in breve sarà abbastanza autonomo nel gestire le poche applicazioni messe a sua disposizione.
In linea con le altre esperienze del bambino, potrete aggiungere nuove applicazioni.

Presto inizierà a fare chiamate, e il passo verso i social network potrebbe essere breve. Questo sarà un momento molto delicato e la vostra supervisione sarà molto importante, così come è importante che il bambino vi dia la mano quando attraversa la strada. Insegnategli quello che gli insegnereste normalmente: non dare retta agli sconosciuti, essere critici con le informazioni e tutti i consigli che troverete su queste pagine.

In sintesi non ci sentiamo di dare un'età che valga per tutti, ma siamo invece sicuri che la familiarità con questi dispositivi sarà importantissima per le future generazioni.

Scrivete nei commenti la vostra esperienza, ci sarà molto utile per fornirvi materiale informativo e formativo sempre più adatto alle esigenze dei nostri lettori.

0 commenti: