Quale tablet comprare a nostro figlio? Consigli e guida all'acquisto.


Cari genitori moderni, quante volte vi sarà capitato di arrendervi a vostro figlio e consegnargli il vostro smatphone e tablet semplicemente per tenerli tranquilli?


In un mondo sempre più informatizzato e interconnesso è divenuto ormai normale vedere in giro bambini in tenera età già utilizzare dispositivi mobili con estrema disinvoltura. Pertanto, tenendo bene in considerazione i consigli forniti in un nostro precedente articolo, riteniamo utile dedicare dello spazio a quelli che riteniamo essere i dispositivi tablet più indicati per i bambini.


La tecnologia è diventata davvero una colonna portante della nostra società e riteniamo sarebbe poco utile e svantaggioso per i nostri figli rinnegarla e costringerli a farne a meno.

Se le caratteristiche salienti da tenere in considerazione sono molto simili ai prodotti convenzionali, un aspetto principale lo riveste il sistema operativo e i software (programmi) disponibili per il dispositivo. Questi strumenti sono infatti studiati per fornire il giusto approccio alla navigazione in rete.

Parametri da tenere in considerazione

I tablet per bambini non sono tutti uguali, si tratta di prodotti studiati appositamente per i più piccoli, in modo da renderli attrattivi ma sicuri.
Prima di procedere all'elenco dei tablet consigliati, vediamo quali sono le caratteristiche su cui soffermarci per compiere scelte consapevoli.
Materiali: i tablet per bambini sono realizzati con materiali atossici. I bambini hanno la tendenza a portare verso la bocca ciò che hanno in mano. Questo può essere problematico con i prodotti tradizionali, che trattengono germi e microbi e sono difficilmente lavabili.
Colori: rispetto ai device tradizionali i tablet per bambini hanno colori vivaci e sgargianti. Questo avviene per aumentarne l’attrattiva verso un “pubblico” che segue molto la vista. La tendenza è quindi quella di prestare maggiore attenzione agli oggetti colorati.
Parental Control: si tratta di una caratteristica software molto utile nei tablet per bambini. In questo modo potrete avere il controllo diretto e sapere in ogni momento come stanno utilizzando il tablet. Inoltre è possibile limitare l accesso ad alcune risorse, impedendo così la visualizzazione di contenuti non adatti alla tenera età.
Età: è impossibile paragonare un bambino di sei anni a uno di tre. Proprio per questo motivo divideremo la guida in due parti. La prima dedicata ai bambini più piccoli, la seconda con prodotti un po più maturi e utilizzabili anche dagli adulti.

(questo elenco è stato redatto il 19 giugno 2017)

Tablet per bambini fino a 6 anni

Sapientino

Schermo: 4,2”
Fotocamera: SI
Memoria: 4 GB
Sistema Operativo: Proprietario
Età consigliata: +36 mesi
Tutti i genitori moderni ricordano sicuramente il mitico sapientino, un gioco istruttivo con schede di esercizi suddivise per argomento. Oggi Clementoni ripropone questo gioco in una veste decisamente più moderna.
Non si tratta di un vero e proprio tablet per bambini ma di una console con all'interno 70 applicazioni educative preinstallate. Grazie alla connessione internet sarà possibile scaricarne di nuove ogni giorno.
I materiali sono studiati appositamente per i più piccoli. Non vi dovrete quindi preoccupare di piccole parti ingeribili o tossiche.



Chicco Happy Tab
Schermo: 7”
Fotocamera: SI
Memoria: 4 GB
Sistema Operativo: Android
Età consigliata: +18 mesi
L'idea di tablet per bambini proposta da chicco si chiama Happy Tab.
La scocca è realizzata in plastica e gomma antiurto e lavabile, il software è basato su Android. Si tratta sicuramente della scelta obbligata per la fascia di bambini di 18+ mesi.
La versione di Android presente è un adattamento sviluppato appositamente e include 37 applicazioni dedicate ai più piccoli.
Il prezzo è leggermente più basso rispetto alla concorrenza



Clempad 6.0 Plus

Schermo: 7”
Fotocamera: SI
Memoria: 16 GB
Ram: 1 GB
Batteria: 3200mAh
Sistema Operativo: Android 6.0
Età consigliata: +36 mesi
Clempad 6.0 Plus è un tablet per bambini decisamente di alta qualità.
Il sistema operativo è lo stesso che potreste trovare nei vostri smatphone o tablet, si tratta di Android 6.0 con il Play Store di Google già installato. Questo è un dettaglio molto rilevante perché vi darà la possibilità di accedere a molti più contenuti, tutti monitorabili attraverso il parental control.
Molte sono le personalizzazioni del produttore che trasformano Android in un sistema operativo perfetto per un bambino.
I materiali sono di ottima qualità.
Il prezzo è il in linea con le prestazioni, Si tratta già di un device avanzato con il quale poter eseguire molte operazioni.



Clempad XL 6.0 Plus

Schermo: 9”
Fotocamera: SI
Memoria: 16 GB
Ram: 1 GB
Batteria: 3200mAh
Sistema Operativo: Android 6.0
Età consigliata: +36 mesi
Con caratteristiche simili a quello visto in precedenza, si distingue per lo schermo (e quindi le dimensioni complessive) più grande. La maggiore diagonale del display consente una maggiore facilità nell'usufruire dei contenuti multimediali.
Come detto l'unica differenza è proprio lo schermo, il resto non cambia. Tale differenza dovrà essere valutata in fase di acquisto, infatti potrebbe risultare un po' ingombrante, tuttavia sarebbe perfetto come riproduttore multimediale durante i viaggi in macchina.



Tablet per bambini oltre i 6 anni

Clempad Pro 6.0 Plus

Schermo: 10”
Fotocamera: SI
Memoria: 16 GB
Ram: 1 GB
Batteria: 4000mAh
Sistema Operativo: Android 6.0
Età consigliata: 6 anni
Clempad Pro è il modello di punta di Clementoni ed è equipaggiato con uno schermo da 10 pollici, uno display di tutto rispetto considerando i prodotti della concorrenza.
Le restanti caratteristiche tecniche restano molto vicine ai dispositivi della stessa marca visti in precedenza, tuttavia si distingue per l'uso di materiali adatti ai gusti dei bambini più grandi.
È disponibile il Play Store di Google per avere accesso un numero davvero elevato di applicazioni.
Molte sono le personalizzazioni del produttore che trasformano Android in un sistema operativo perfetto per i bambini, in particolare è disponibile il parental control utilizzabile a distanza, sia da dispositivi Android che iOS.




Amazon Fire HD 8

Schermo: 8”
Fotocamera: SI
Memoria: 16 – 32 GB
Ram: 1,5 GB
Batteria: fino a 12 ore
Sistema Operativo: Android 6.0
Età consigliata: 6 anni

Non si tratta di un tablet pensato appositamente per i bambini, ma Amazon Fire 8 HD può ritagliarsi la propria fetta di mercato proprio in questa fascia.
Se le prestazioni non possono essere paragonate ai tablet di fascia alta (mercato adulti), sicuramente il suo rapporto qualità prezzo non ha rilavi per chi vuole spendere circa 100 €.
I materiali, pur di ottima qualità, non sono pensati espressamente per i bambini, per questo motivo lo inseriamo nella fascia dedicata ai bambini più grandicelli.
Il sistema operativo è Fire OS, basato su Android ma che non prevede la presenza del Play Store, tuttavia è possibile aggiungere il market di google come applicazione separata senza problemi.
Il software prevede un parental control davvero solido, che vi permetterà di controllare tutte le operazioni eseguibili con il tablet.
Da tenere in grande considerazione poi il grande supporto ai contenuti multimediali offerto da Amazon (leader proprio nel mercato dei libri), che lo pone come una delle scelte più mature per dei bambini


Amazon Fire 7

Schermo: 7”
Fotocamera: SI
Memoria: 8 – 16GB
Ram: 1GB
Batteria: fino a 10 ore
Sistema Operativo: Android 6.0
Età consigliata: 6 anni

Il tablet proposto adesso è sempre prodotto da Amazon, ma ha uno schermo da 7''. Anche le prestazioni generali diminuiscono rispetto al modello descritto in precedenza, ma non in modo così sensibile.
Il tablet si presta a qualsiasi tipo di utilizzo (anche per adulti).
Il prezzo è ottimo, considerando che è possibile acquistarlo con poche decine di Euro, nonostante la sicurezza e l'affidabilità del marchio.
Anche questo non è pensato appositamente per bambini, ma la cura dei materiali e la presenza del parental control lo rende perfetto per questo scopo.
simpatica e piacevole la back cover colorata.


Conclusioni
Acquistare un tablet per i bambini è una scelta delicata.
Come per qualsiasi altra cosa il bambino va sempre seguito e tenuto per mano.

0 commenti: